top of page
  • Immagine del redattoreAvvocato MILANI Alessandro Giovanni

Sinistro stradale? I vantaggi di essere assistiti da un avvocato specializzato

Aggiornamento: 3 nov 2023

L'avvocato MILANI Alessandro ci spiega perché è necessario contattare un esperto professionista legale specializzato in sinistri stradali e risarcimento del danno fisico e materiale conseguente un incidente


Puoi ottenere un risarcimento più congruo grazie all'assistenza legale di un bravo avvocato esperto in sinistri stradali, merito della sua contrattazione stragiudiziale tra le parti in causa.


Ve ne parlo da una prospettiva completamente diversa cercando di rendere la questione più comprensibile possibile: nei miei post vi racconto alcuni esempi reali che abbiamo avuto occasione di trattare nel nostro Studio legale e cercherò di rendervi chiari alcuni concetti tecnici che ritengo essenziali affinchè voi stessi possiate comprendere quale sia il modo migliore per destreggiarvi in queste dinamiche.


Contatta avvocato MILANI Alessandro

Io e il mio staff di esperti consulenti tecnico-legali abbiamo maturato un’esperienza decennale in materia di risarcimento del danno da sinistro stradale ed abbiamo chiuso la maggior parte dei sinistri, in tempi molto celeri, con trattazione stragiudiziale senza sottoporre la questione in Tribunale facendo riconoscere ai nostri assistiti la migliore e più corretta quantificazione del loro risarcimento.



E' vero che la compagnia di assicurazioni è tenuta per legge a liquidare direttamente al proprio assicurato l'indennizzo del danno subito e poi si rivarrà sulla compagnia della controparte. La vostra Assicurazione vi indicherà presso quale carrozzeria convenzionata rivolgervi per effettuare le riparazioni della vostra vettura o moto o veicolo.


Il più delle volte si pensa che questo sia il metodo e la procedura migliore soprattutto perchè non ci si deve preoccupare di tutta la noiosa parte amministrativa e burocratica.
In proposito io ho invece delle forti perplessità!

Mi spiego meglio e cercherò di rendere chiaro questo passaggio: non capisco perché se subisco un incidente io non possa invece portare la mia auto da un carrozziere di mia fiducia che saprà certamente riparare con una determinata qualità il mio veicolo.


Ritengo che per raggiungere e ottenere il miglior risarcimento ci vorrebbe una terza parte oltre a quelle coinvolte nel sinistro, un figura che sia assolutamente imparziale e in grado di verificare le giuste condizioni dello scontro in modo neutrale e poter valutare in modo affidabile...

  • i costi e il pagamenti delle riparazioni eseguite;

  • il reale costo della mano d'opera;

  • il costo dei pezzi di ricambio del vostro veicolo e che questi siano corretti e conformi ai listini del produttore;


Quindi se vuoi avere l'indennizzo diretto e avere la riparazione ti devi affidare alle indicazioni della tua Compagnia di assicurazione che ti indicherà a quale carrozzeria ti devi rivolgere.


Nel caso in cui io invece volessi affidarmi ad un carrozziere di mia scelta benchè non sia convenzionato e avessi anche le disponibilità economiche per coprire il costo della riparazione, io anticipo il costo della fattura pagata (chiaramente in fattura devono essere riportate tutte le voci corrette per le riparazioni eseguite, cioè non maggiorate o gonfiate di altri importi) e la invio alla mia Assicurazione che dovrà risarcirmi l'importo della spesa sostenuta.


Come avviene e quali sono i passaggi della trattazione legale stragiudiziale del sinistro stradale?


I professionisti esamineranno il Vostro sinistro e valuteranno la responsabilità delle parti nel sinistro. Le persone che decideranno di avvalersi della consulenza dei professionisti potranno essere sia soggetti privati che società che svolgano servizi di trasporto. Sarà possibile anche, in caso di sinistro stradale, valutare un eventuale azione di rivalsa dell'assistito nei confronti dell’Assicurazione di controparte.


Nel merito i professionisti dello studio esamineranno la documentazione utile da Voi prodotta (a titolo esemplificativo: Carta Identità e Codice Fiscale e patente dei conducenti dei veicoli coinvolti, modulo di constatazione amichevole, verbale della Municipale, certificati medici, dati della polizza assicurativa dei veicoli coinvolti) il tutto per verificare se ci siano in concreto gli estremi per una richiesta di risarcimento del danno.


La richiesta di risarcimento del danno può riguardare sia i danni relativi al veicolo (danni materiali), sia i danni relativi alla persona (lesioni personali) e potrà essere inoltrata sia nell’ipotesi in cui le lesioni siano inferiori al 9% della Tabella relativa al danno biologico prevista dal Tribunale di Milano (lesioni di lieve entità), sia nell’ipotesi che tali lesioni siano superiori al 9% (ovvero lesioni di grave entità), nonché nei casi di incidenti mortali.


Svolta la prima consulenza, si procederà con l’invio di una diffida nei confronti dell’Assicurazione di controparte o in caso di indennizzo diretto alla propria Compagnia assicurativa.


Per questa fase è previsto:

  • Studio della documentazione reperita in precedenza;

  • Redazione della diffida di costituzione in mora della Compagnia Assicurativa ed invio della stessa;

  • Trattazione con i periti dell'assicurazione di controparte e con il liquidatore al fine di determinare la proposta di liquidazione da parte della Compagnia Assicurativa.


Quali sono i vantaggi dell'assistenza legale di un bravo avvocato esperto in sinistri stradali?


  • Essere assistiti da un professionista nel settore che può consigliarvi la migliore strategia per difendere i vostri diritti di parte lesa;

  • Prima valutazione gratuita delle responsabilità delle parti coinvolte nel sinistro;

  • Sostanzialmente le Compagnie assicurative tentano di liquidare subito e in prima battuta le persone coinvolte nel sinistro affinchè queste non procedano poi con un atto di citazione per ottenere un compenso più consono qualora le lesioni si rivelassero di maggiore entità.


Quali sono i costi dell'assistenza legale di un bravo avvocato esperto in sinistri stradali?


Un costo che il cliente dovrà sostenere in caso di lesioni personali è quello relativo alla perizia medico-legale redatta da un medico di parte affidabile e qualificato, che collabora già da anni con il nostro Studio legale, iscritto all’albo dei CTU del Tribunale di Milano. Quindi alcuni costi dovranno essere anticipati e sostenuti dal cliente e successivamente risarciti dalla Compagnia assicurativa in caso di ragione!


Una volta liquidato l'importo dalla Compagnia Assicurativa, la stessa provvederà a liquidare il risarcimento al cliente, nonché rimborsare quanto anticipato per spese mediche, medicinali e costo della perizia del CTU:

  • spese per invio raccomandate per costituire in mora la Compagnia Assicurativa;

  • Costi della perizia medica di parte CTP;

  • spese sostenute per acquisto di farmaci, da prescrizione medica, spese sostenute per fisioterapia e per qualunque spesa sanitaria effettuata.


Sei stato vittima di un incidente stradale?!


Il mio consiglio è: affidatevi ad un professionista addetto alla materia, ad un legale che abbiano tutta la competenza per gestire queste posizioni e fatevi consigliare sulla strategia migliore per ottenere il miglior risarcimento possibile. Non sbaglierete mai! CONTATTAMI



Affidatevi agli esperti consulenti dello studio dell’avvocato MILANI Alessandro che operano in questo campo da oltre dieci anni affiancando i propri assistiti con professionalità e documentata esperienza nella trattazione stragiudiziale del sinistro stradale con feriti e danni materiali.


Contatta avvocato MILANI alessandro

Per qualsiasi informazione, in ordine alla richiesta di consulenza o per alcune informazioni sui costi di detta procedura stragiudiziale, il professionista resta disponibile per qualsiasi chiarimento in merito, inviando anche una mail al seguente indirizzo: alessandromilani.lex@gmail.com




Studio legale: Viale Bianca Maria, 3 - 20122 Milano


Telefono: +39 339.8296492






COMPILATE IL FORM che trovate in fondo alla pagina per fissare un appuntamento, richiedere una consulenza, un'assistenza legale o per qualsiasi tematica in ambito civile e previdenziale


Comments