top of page

INDEBITI PREVIDENZIALI e INDEBITI ASSISTENZIALI

L'INPS pretende la restituzione di quote pensione che vi ha erogato per anni
e ora sostiene che le abbiate percepite indebitamente

Perchè è fondamentale la mediazione legale di un avvocato esperto in Diritto Previdenziale per opporsi al provvedimento di indebito dell'INPS e gestire correttamente un ricorso gerarchico amministrativo

INPS Indebiti Pensione revoca sospensione annullamento Avvocato MILANI Alessandro.jpg

L'avvocato Alessandro Milani è un professionista altamente specializzato in Diritto Civile e Previdenziale. La sua esperienza si concentra soprattutto sulle consulenze pensionistiche, sulle controversie legali con gli Istituti di Previdenza Sociale e nella gestione degli indebiti pensionistici.

 

La consulenza di un avvocato specializzato è fondamentale per affrontare questioni legali con l'INPS ed evitare errori nella presentazione di un ricorso gerarchico amministrativo, il passo necessario per richiedere modifiche, revocazioni o sospensioni dei provvedimenti presi dall'Istituto di Previdenza Sociale.

 

Un avvocato con esperienza in materia previdenziale potrebbe permettere di ottenere la riduzione parziale del debito contratto con l'INPS e, nei casi appropriati, potrebbe addirittura riuscire a ottenere l'annullamento del provvedimento preso dall'istituto. La consulenza di un professionista esperto può fare la differenza nell'affrontare con successo le questioni previdenziali e ottenere risultati positivi nelle controversie legali con l'INPS. L'avvocato Alessandro Milani offre un aiuto prezioso e una guida affidabile per chiunque si trovi ad affrontare problemi pensionistici.

Perchè è fondamentale la mediazione legale di un avvocato esperto in Diritto Previdenziale per opporsi al provvedimento dell'INPS

INPS ricorsi indebito restituzione quote
  • Come nasce un indebito pensione?

  • Perchè l'INPS pretende la restituzione di quote pensione erogate?

  • Quando la richiesta dell'INPS è illegittima?
  • Errore o dolo del pensionato, come tutelarsi;

  • Perchè è necessario un avvocato e un consulente previdenziale per gestire un ricorso gerarchico amministrativo

Questo tipo di consulenza legale è particolarmente importante in quanto può essere davvero difficoltoso districarsi nel complesso mondo del Diritto Previdenziale senza l'assistenza di un esperto. E' fondamentale essere consapevoli dei tempi e delle modalità per presentare un ricorso gerarchico amministrativo, al fine di evitare la decadenza del vostro diritto di fare ricorso. Inoltre, è necessario tenere presente che la presentazione di un ricorso gerarchico amministrativo richiede una conoscenza precisa e aggiornata delle normative e delle leggi che regolano il sistema previdenziale.

Si tratta di un campo del diritto in continua evoluzione, che richiede un costante aggiornamento e una conoscenza approfondita delle normative vigenti. In un contesto in cui le leggi sono in costante mutamento, è fondamentale poter contare su un professionista che sia altamente specializzato nel settore delle pensioni. La complessità delle normative che regolamentano il Diritto Previdenziale e del lavoro richiede una conoscenza dettagliata e specializzata, che sarà fornita dal nostro team di esperti.

 

Un legale specializzato ha le competenze necessarie e sempre aggiornate su queste leggi e sarà in grado di utilizzarle a vantaggio del proprio cliente. E' importante ricordare che anche l'INPS potrebbe aver commesso errori di calcolo e aver adottato provvedimenti sbagliati o ingiusti.

 

Il nostro studio legale lavora in collaborazione con consulenti previdenziali esperti, al fine di offrire ai nostri clienti un'analisi completa della propria situazione pensionistica, inclusi aspetti contabili e tecnici. Questo tipo di consulenza può rivelarsi estremamente utile per coloro che hanno bisogno di assistenza procedurale o desiderano chiarimenti in merito alle proprie prestazioni pensionistiche. Si tratta di un supporto prezioso per ottenere risposte chiare e soluzioni ai vostri dubbi relativi a qualsiasi problematica in campo pensionistico.

Affidatevi all'avvocato Alessandro Milani e al suo staff di esperti e affidabili consulenti per tutelare e difendere i vostri diritti e la vostra pensione.

Cosa fare quando un pensionato o i suoi eredi ricevono una lettera dall'INPS in cui viene intimata la restituzione di migliaia di euro che l'Ente Previdenziale ritiene abbiate percepito indebitamente e in eccesso rispetto al dovuto?

Dolo del pensionato o errore dell'Inps?

La missiva inviata dall’Inps ha per oggetto “Accertamento di somme indebitamente percepite di pensioneerogate per prestazioni assistenziali o previdenziali.

Si tratta di quote di pensione che l'Istituto di Previdenza Sociale vi ha corrisposto per anni e che ora l'INPS ritiene non siano più spettanti.

 

L'INPS comunica al pensionato o ai suoi eredi, spesso inconsapevoli e incolpevoli, che sono state corrisposte in eccesso quote pensione non spettanti. Spesso si tratta di migliaia di euro! Da accertamenti contabili svolti dall'ente di Previdenza Sociale è risultato che l’ammontare dei redditi rilevati è risultato superiore ai limiti previsti dalla legge“.

Ciò può accadere per svariate motivazioni ma una delle ragioni che determinano l'insorgere di un tipico caso di INDEBITO PENSIONISTICO, tra i tanti casi affrontati in anni di consulenze previdenziali dall'avvocato MIlani Alessandro Giovanni col supporto di esperti consulenti previdenziali si riscontra che tali indebiti sono spesso conseguenza proprio di una mancata comunicazione da parte del pensionato o dei suoi eredi di avvenute variazioni reddituali negli anni passati.

Ma è capitato anche che l'INPS abbia commesso errori di calcolo e solo grazie alla mediazione legale e alle verifiche contabili del nostro esperto previdenziale siamo riusciti a ridurre di molto l'importo che il nostro assistito ha dovuto restituire.

I consigli dell'avvocato Milani per capire cosa sono gli indebiti pensionistici e perchè vanno affrontati con l'assistenza legale di un professionista esperto in pensioni e di un consulente previdenziale

Perché il pensionato che incorre in contenziosi con l'INPS dovrebbe affidarsi allo studio dell'avvocato Alessandro Milani

L'avvocato Alessandro Giovanni Milani è un esperto nel settore delle consulenze pensionistiche, con un team di consulenti previdenziali altamente qualificato. Grazie alla loro lunga esperienza, sono in grado di fornire consulenza e assistenza per le questioni legate agli indebiti previdenziali. Possono offrire consigli approfonditi e indicazioni tempestive per valutare la miglior difesa possibile contro le richieste indebite dell'Ente di Previdenza Sociale.

Il team dell'avvocato Milani è specializzato nel fornire supporto legale e consulenza in materia di pensioni. Sono in grado di affiancare i loro clienti, offrendo un'ampia gamma di servizi per affrontare le questioni previdenziali in modo efficace e professionale. La loro profonda esperienza nel settore garantisce un alto livello di competenza e affidabilità. Grazie alla loro conoscenza approfondita delle leggi e delle normative previdenziali, l'avvocato Milani e il suo staff sono in grado di fornire soluzioni personalizzate e difese mirate contro le richieste indebite dell'Ente di Previdenza Sociale. Possono aiutare i loro clienti a valutare le opzioni disponibili e a prendere decisioni informate per proteggere i propri diritti pensionistici. In sintesi, l'avvocato Alessandro Giovanni Milani e il suo team sono dei professionisti altamente qualificati nel campo delle consulenze pensionistiche, in grado di offrire supporto legale e consulenza personalizzata per affrontare le questioni legate agli indebiti previdenziali con competenza e affidabilità.

bottom of page