top of page
  • Immagine del redattoreAvvocato MILANI Alessandro Giovanni

Incidente stradale con veicolo senza copertura assicurativa, cosa fare?

Aggiornamento: 27 apr 2022

Sinistri, Assicurazioni e risarcimenti: un avvocato esperto tutela i vostri interessi e può farvi risarcire meglio...


Perchè è necessaria l'assistenza legale di un avvocato esperto in sinistri stradali per ottenere il risarcimento dei danni


Lo studio legale dell'avvocato MILANI Alessandro offre un servizio di TUTELA LEGALE per difendere i diritti dei propri assistiti coinvolti in un incidente stradale. Grazie alla collaborazione di esperti consulenti e periti tecnico-legali possiamo farvi riconoscere la corretta quantificazione del risarcimento da parte della Compagnia assicurativa per i danni materiali e per le lesioni personali subite in un incidente stradale.



PROCEDURA ORDINARIA, quali sono le ragioni per affidarsi ad un bravo professionista esperto in incidenti stradali e risarcimenti?


  • Vi può consigliare cosa fare e come vi dovete comportare in caso di incidente stradale;

  • Vi difende di fronte alle contestazioni della controparte;

  • Tutela i vostri interessi dinnanzi alle Assicurazioni;

  • Può farvi riconoscere il giusto e più congruo risarcimento dei vostri danni;

  • Interviene in caso di veicoli senza assicurazione;

  • Si interfaccia col Fondo di Garanzia Vittime della Strada;

  • Tutela nel modo migliore gli interessi del danneggiato con la Procedura Ordinaria.


Quest'oggi vorrei parlarvi di alcuni casi molto interessanti di cui io e i miei collaboratori dello studio legale ci siamo occupati a dimostrazione di quanto un bravo legale di fiducià esperto in sinistri stradali possa aiutarvi a farvi riconoscere la corretta quantificazione degli importi di indennizzo (possibilmente in tempi più brevi) sia nel caso che siate voi la parte lesa o che siate voi a dover risarcire la controparte.

E' molto importante farsi consigliare da un bravo legale di fiducia su quale strategia difensiva mettere in atto che possa farvi ottenere il miglior risarcimento possibile a vostro favore. Grazie ai consigli e all'esperienza di un professionista non potrete mai sbagliare. Il professionista serio e preparato potrà fornirvi una informativa preventiva dei costi dell'attività legale che andrà a condurre e sarete così in grado di valutare se affidarvi o meno alla sua assistenza.


Chi paga i danni quando un veicolo coinvolto in un sinistro non è regolarmente coperto dalla polizza assicurativa obbligatoria?


Ecco un esempio di un caso gestito dal nostro Studio legale che ci ha permesso di raggiungere un buon accordo per il nostro assistito attivando la PROCEDURA LEGALE ORDINARIA tra le parti in causa:


E' previsto per Legge che qualsiasi veicolo a motore che circoli su strada pubblica debba essere assicurato e coperto da RCA, Assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile verso i terzi prevista dall'articolo 2054 del codice civile e dall’articolo 91, comma 2, del codice della strada. Il proprietario paga il suo premio annuale affinchè quest'ultima intervenga in caso di incidente risarcendo direttamente la controparte.


Laddove lo scontro avvenisse con un veicolo senza regolare copertura assicurativa normalmente ci si rimette al FONDO DI GARANZIA PER LE VITTIME DELLA STRADA che interviene per conto dei soggetti sprovvisti di assicurazione anticipando e liquidando il risarcimento alla controparte che ha subito il danno.


Il Fondo attiverà poi un procedimento di rivalsa nei confronti del proprietario del veicolo non assicurato che dovrà così rispondere personalmente in solido con le proprie finanze e coi propri beni.


Tutti gli assicurati contribuiscono alla formazione di questo Fondo di Garanzia versandovi una percentuale del proprio premio assicurativo.

Perchè è necessaria l'assistenza legale di un avvocato esperto in sinistri stradali e risarcimenti?


In simili situazioni solo col supporto di un Legale esperto in risarcimenti e sinistri stradali si potrà riuscire ad ottenere un risarcimento dei propri danni subiti e possibilmente in tempi contenuti.



L'avvocato dovrà seguire per conto vostro una determinata procedura amministrativa per tutelare e difendere i vostri interessi detta appunto PROCEDURA ORDINARIA, in questo caso, interfacciandosi con il Fondo e con la controparte, cioè il soggetto sprovvisto di copertura assicurativa che ha causato il sinistro e che non può far riferimento ad una Compagnia di Assicurazioni che avrebbe provveduto a liquidare per lui i danni. Quindi sarà il Fondo a farlo.


L'avvocato difende gli interessi del proprio assistito e dovrà procedere al recupero di quanto versato rivalendosi poi sulla controparte che ha causato il danno al fine di ottenere il miglior esito e il miglior indennizzo in favore del proprio cliente.

Questo articolo è un estratto dalla trasmissione radio "l'avvocato risponde" che potete riascoltare cliccando il pulsante qui sotto:



Nei miei post potrete approfondire altri casi di sinistro stradale trattati dallo Studio dell'avvocato Milani Alessandro.


TRATTAZIONE MULTIDISCIPLINARE DEI SINISTRI SU STRADA

Perizie medico-legali e consulenze tecnico-legali


  • Analisi delle reali dinamiche del sinistro;

  • Individuazione delle responsabilità civili e penali delle parti coinvolte;

  • Gestione delle controversie tra Assicurazioni e assicurati;

  • Perizie tecnico-legali per la corretta quantificazione dei DANNI MATERIALI;

  • In caso di feriti: Perizie medico-legali (Ctp di parte) per la corretta valutazione di lesioni personali, infortuni, danno biologico permanente e relativo grado di invalidità temporanea;

  • Verifica della corretta e congrua quantificazione del risarcimento del danno da parte della Compagnia assicurativa;

  • Assistenza legale in caso di ritiro della patente;

  • Assistenza legale in caso di assenza delle coperture assicurative;



Per qualsiasi informazione, in ordine alla richiesta di consulenza o per alcune informazioni sui costi di detta procedura stragiudiziale, il professionista resta disponibile per qualsiasi chiarimento in merito. Potete inviare anche una mail al seguente indirizzo: alessandromilani.lex@gmail.com


COMPILATE IL FORM che trovate in fondo alla pagina per fissare un appuntamento, richiedere una consulenza, un'assistenza legale o per qualsiasi tematica in ambito civile e previdenziale



Studio legale: Viale Bianca Maria, 3 - 20122 Milano


Telefono: +39 339.8296492

bottom of page